top of page

Naspi, domanda di disoccupazione 2018:

Come richiedere la Naspi e presentare domanda di disoccupazione 2018? Ecco la guida a requisiti, importo e i documenti necessari da consegnare all'INPS.

Come si richiede la Naspi e chi può presentare domanda di disoccupazione 2018?

La Naspi è la nuova indennità di disoccupazione introdotta con il Jobs Act e per richiederla è necessario rispettare determinati requisiti e presentare domanda Inps seguendo le istruzioni di seguito illustrate.

A partire dal 23 febbraio 2018 è attiva la nuova procedura semplificata per richiedere la disoccupazione: la domanda sarà precompilata dall’Inps e nella fase iniziale la possibilità di accedere alla nuova procedura di richiesta della Naspi sarà rivolta soltanto ai lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il proprio posto di lavoro.

Si tratta di una delle principali novità previste nel 2018 mentre per il resto non cambiano regole e procedure per presentare domanda Inps di disoccupazione.

L’importo dell’indennità di disoccupazione non può superare i 1.300 euro al mese e la somma erogate mensilmente è calcolata in percentuale sulla base della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni.

Anche per il 2018 la domanda di disoccupazione dovrà essere inviata in modalità telematica all’Inps presentando specifici documenti utili a certificare lo stato di disoccupazione.

Nell’articolo i lettori potranno scaricare il fac simile del modulo di domanda per la richiesta della Naspi 2018, oltre ad avere tutte le istruzioni su come presentare domanda, documenti necessari e importo dell’indennità di disoccupazione.


Nel caso in cui al termine del rapporto di lavoro per il quale si richiede la Naspi il lavoratore volesse avviare un’attività di lavoro autonomo aprendo partita IVA, allora si potrà fare domanda per riceve l’anticipo Naspi 2018, ovvero l’intero importo spettante in un’unica soluzione.

Come presentare domanda di disoccupazione 2018? Modulo domanda Naspi e istruzioni

Per presentare domanda di disoccupazione e richiedere la Naspi nel 2018 sarà necessario compilare il modulo Inps messo di seguito a disposizione.

Non cambiano le modalità di invio della domanda di Naspi e il modulo potrà essere inoltrato nelle seguenti modalità:

dal sito www.inps.it, direttamente dal cittadino in possesso del PIN dispositivo INPS; tramite patronato, che per legge offre assistenza gratuita; tramite Contact Center Multicanale INPS INAIL, chiamando da rete fissa il numero gratuito 803164 oppure il numero 06164164 da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore.


oppure comodamente presso il nostro ufficio

Assicolf

Via Accademia Albertina 23

10123 Torino To

Tel. 0110604564 oppure 3473145939


44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page